I Consigli di Patrick

I consigli di Mario Patrick - Termoidrualica Mario - Pernumia Padova

I consigli di Mario Patrick

Di seguito alcuni utili consigli che ognuno dovrebbe mettere in pratica nella propria casa:

Controllo periodico della pressione della caldaia

Periodicamente eseguire il controllo della pressione in caldaia che deve essere 1,2 bar circa. Il controllo va eseguito a impianto freddo e con caldaia spenta; nella stessa modalità va ricaricato e sfiatato. Eseguire queste operazioni con impianto caldo e con caldaia accesa comporterebbe ad un falso dato, poiché l’innalzamento della temperatura porta all’aumento di pressione.

Evitare di intasare i tubi e come disgorgare i tubi intasati

Non gettare materiali solidi nel water o in altri scarichi. Come prevenzione e sgorgante, periodicamente versare ½ kilo di sale grosso e ½ kilo di bicarbonato con abbondante acqua calda negli scarichi più sensibili o come soluzione sgorgante. Attenzione agli acidi in commercio usati in impianti datati, ma soprattutto attenzione a l’utilizzo da effettuare con guanti in gomma grossa, mascherine ed occhiali.

Pulizia periodica degli erogatori

Periodicamente eseguite la pulizia dei rompi getto negli erogatori dei vostri rubinetti, operazione che da un flusso dell’acqua piu corretto, ma soprattutto eliminando le impurità presenti renderà l’acqua piu pulita e salubre.

Manutenzione degli impianti di addolcimento, microfiltrazione e carboni attivi

Non dimentichiamo che in tutti i tipi di filtri puo esserci proliferazione batterica, pertanto i carboni attivi e bene sostituirli non piu tardi di un anno, per lunghi periodi di inutilizzo far scaricare acqua abbondante prima dell’utilizzo, che puo essere destinata come irrigazione delle piante domestiche e non.

Canne fumarie e camini

Non integrare mai camini con altri generatori. Non manomettere mai canne fumarie o camini senza un parere di persone specializzate.

Attenzione al gelo

D’inverno chiudere sempre i tubi d’acqua esterni all’abitazione, il ghiaccio crea danni spesso riparabili solo da un idraulico qualificato.

Occhio al risparmio energetico

Consumare poco significa spendere meno, quindi cercate di evitare sprechi. Un esempio? Aprire il miscelatore con la leva non completamente girata a destra, quando non si desidera acqua calda, provocherà un ciclo di accensione della caldaia che comporterà inutili consumi di combustibile.